HOME / SPITTLE RECORDS / GOODFELLAS RECORDS LOGIN / SIGN UP / CART (0)
Administrator Goodfellas 24/feb/2015 08.05.00 News

Ciao Bella! Italian Girl Singers Of The 60s



Quella assemblata da Ace è una fotografia impeccabile dell’ italian way of life nel periodo del pieno del boom economico.
Tutte le più importanti voci della canzone italiana, vere e proprie icone di stile esaltate non solo nel circuito della moda e della pubblicità, ma anche nei più riservati ambienti discografici internazionali. Una raccolta che punta sugli evergreen della canzone pop, seguendo una precisa estetica che vedeva affiancate alcune delle voci più rappresentative del panorama italico a formidabili arrangiatori e direttori d’orchestra.

Ennio Morricone è responsabile per gli arrangiamenti di ‘Non E’ Mai Tardi’ di Rita Monico, ma il suo tocco magistrale è forse determinante in quella ‘Se Telefonando…’  - il cui testo fu scritto ad hoc da Maurizio Costanzo e Ghigo De Chiara, al tempo curatori del programma radiofonico ‘Aria Condizionata’ -  che fece di Mina una star internazionale (tanto da spingere un’altra eroina del tempo – François Hardy – a rivisitarla tanto in francese quanto in italiano).

Ancora da urlo la ripresa di ‘Baby Please Don’t Go’ (Sono Qui Con Voi)  – il classico blues di Big Joe Williams, qui interpretato seguendo le orme dei Them di Van Morrison – del ‘casco biondo’ Caterina Caselli. E poi l’irresistibile beat dei Brunetta E i Suoi Balubas con ‘Baluba Shake’, ‘Il Geghegè’ di Rita Pavone, ‘Ragazzo Triste’ di Patty Pravo (in pratica un versione di ‘But You’re Mine’ di Sonny & Cher) , la sensuale ‘La Notte E’ Fatta Per Rubare’ di Catherine Spaak. 24 brani compilati da Mick Patrick, con un booklet ‘manifesto’ contenente estese note di copertina ed immagini esclusive dei singoli d’epoca.