HOME / SPITTLE RECORDS / GOODFELLAS RECORDS LOGIN / SIGN UP / CART (0)
Administrator Goodfellas 16/apr/2014 02.45.55 News

Che il mio grido giunga a te

 

CHE IL MIO GRIDO GIUNGA A TE

 

SLOGAN:…i capelloni e le chitarre invadono le chiese!

SINOSSI

A metà degli anni ’60 anche i capelloni e le chitarre fanno il loro rumoroso ingresso nelle chiese e nelle parrocchie. Le sonorità Beat arrivano tra i ferventi cattolici e il fenomeno delle “MesseBeat” si diffonde in tutta la penisola. Cambieranno i costumi e cosa penserà la gente di questa invasione?

TRAMA

Nel 1962 Papa Giovanni XXIII inaugura i lavori del Concilio Vaticano II. E' giunto il momento di rinnovarsi verso i reali bisogni di una popolazione in cambiamento, e la Chiesa ne usce riformata in molti dei suoi aspetti. E' così che, a metà degli anni ’60, anche i capelloni e le chitarre, dopo aver invaso le strade e i locali di tutta Italia, fanno il loro rumoroso ingresso anche nelle chiese e nelle parrocchie. Le sonorità Beat arrivano anche tra i ferventi cattolici e il fenomeno delle “Messe Beat” si diffonde in tutta la penisola. Attraverso le testimonianze di esperti e protagonisti dell’epoca (Dario Salvatori, Pierpaolo De Iulis, Bruno Rukauer – Clan Alleluia, Gegè Polloni – Gli Amici, Giovanni Sabbatucci, Mauro Scaringi, e molti altri) e con l’aiuto del gruppo recentemente formatosi Complesso Gli Illuminati, il documentario, il primo a indagare filologicamente il fenomeno delle messe beat,  ricostruisce la genesi di questo fenomeno musicale che ha coinvolto e continua a coinvolgere un pubblico estremamente eterogeneo. Al dvd si aggiunge poi la ristampa cd esclusiva del debutto 'Prendi La Chitarra E Prega' a firma Complesso Gli Illuminati.

CREDITS:

Interpreti

Complesso Gli Illuminati, Bruno Rukauer (Clan Alleluia), Benito Urgu (I Barrittas), Gegè Polloni (Gli Amici), Giancarlo Martucci (The Bumpers), Pierpaolo De Iulis, Giovanni Sabbatucci, Dario Salvatori, Mauro Scaringi, Massimo Del Pozzo, Alessandra Monoriti

REGIA

Paolo Fazzini

Scritto da

Paolo Fazzini, Alessandro Giordani, Tiziano Tarli

PRODUZIONE: Kinogarage

ANNO 2013